L’associazione

Un po’ di storia

Dalle famiglie Casnici e Tononi, che hanno amato ed apprezzato il musicista Mario Casnici, all’inizio del 2009 è nata a Carpenedolo l’Associazione Musicale a lui intitolata. L’obiettivo principale di questa iniziativa è promuovere la cultura della musica a trecentosessanta gradi. L’Associazione ha fondato e gestisce la scuola di musica Mario Casnici e organizza concerti, eventi ed incontri su temi musicali, spesso abbinati ad altre espressioni artistiche e culturali. Tali attività, quando si sono svolte a Carpenedolo, hanno goduto del sostegno e del patrocinio del Comune e della collaborazione della Proloco e di enti locali. Inoltre, l’Associazione ha partecipato ad eventi, quali lo storico “Sport e Solidarietà”,  ha collaborato con varie istituzioni scolastiche del territorio, ha curato la drammatizzazione teatrale-musicale di capolavori letterari. L’Associazione ha proseguito il già collaudato “Mario Casnici festival”, curato dal Maestro Luca Tononi:  infatti dal 2006 il festival presenta ogni estate a Carpenedolo eventi musicali di rilevanza nazionale. La scuola di musica, diretta dai Maestri Luca e Michela Tononi, è aperta a tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla musica (bimbi, adolescenti, adulti), sia individualmente sia in una dimensione socializzante, che rende ancor più stimolante l’esperienza musicale. A tal proposito, oltre ai vari corsi, sono interessanti il coro giovanile  “Acanthus”, diretto dalla Maestra Michela Tononi, e le iniziative riguardanti la musica d’insieme. Accogliendo studenti di vari paesi e proponendo molteplici iniziative, l’Associazione si è consolidata sul territorio, proponendo a tutti esperienze culturali e musicali.

L’associazione Mario Casnici vive anche grazie all’impegno dei soci fondatori Margherita Zaniboni, Luca, Michela e Mario Tononi, Francesca Bonelli, Renata Zizioli e Niccolò Casnici (dal 2 Febbraio 2021 divenuto Presidente Emerito dell’associazione). Sono di vitale importanza anche Simone Rottini, Debora Franzoni, il Segretario Sandra Cherubini e tanti altri. Giorgio Tortelli, Tesoriere, dedica grande passione e buona volontà per coordinare i lavori della segreteria ed altre numerose attività. A loro e a tutti i sostenitori l’associazione sarà sempre grata.

Marisa Magri
Presidente

Consulente finanziario presso Intesa San Paolo Private Banking. Adora l’arte in tutte le sue sfumature.

Michela Tononi
Vicepresidente

Vicepresidente. Diplomata in violino e laureata in discipline musicali, docente di musica presso la scuola secondaria di primo grado.

Luca Tononi
Consigliere e direttore artistico

Diplomato in pianoforte e composizione, docente di musica presso la scuola secondaria di primo grado di Calvisano.

Adele Foglio
Consigliere

Imprenditrice nel settore assicurativo, appassionata di canto e amante del teatro.

Bruno Bonarrigo
Consigliere

Vicino all'associazione da molti anni, docente e musicista eclettico; la musica è per lui da sempre passione e ricerca.