Mario Casnici Festival 2025

Home/Mario Casnici Festival 2025
Caricamento Eventi

Si rinnova l’appuntamento con il Mario Casnici Festival a Carpenedolo.

Il Direttore artistico Luca Tononi in collaborazione con il Comune di Carpenedolo, la Proloco e grazie ai numerosi sponsor propongono 3 serate che animeranno l’estate carpenedolese all’insegna dell’ottima musica e del divertimento.

L’ingresso agli spettacoli è di euro 8 mentre è gratuito fino ai 18 anni.

In caso di maltempo i concerti verranno effettuati presso il teatro Deodato Laffranchi.

Programma del Festival

Domenica 20 Luglio

Ore 21 Piazza Matteotti

“Mina, il mio mito”

Un omaggio jazz alla voce che ha fatto la storia della musica italiana

Una serata speciale, un viaggio sonoro e sentimentale dedicato a colei che ha segnato la vita e l’immaginario artistico di generazioni intere: Mina.

“Mina, il mio mito” è il titolo del raffinato progetto musicale di Rosalba Piccinni, voce intensa e profondamente espressiva, che porta in scena alcuni dei brani più iconici della Divina reinterpretati in chiave jazz, accompagnata da una formazione di eccellenza composta da Fabrizio Trullu al pianoforte, Marco Brioschi alla tromba, Valerio Abeni alla batteria e Riccardo Fioravanti al contrabbasso.

La bellezza del progetto sta nella sua capacità di far convivere leggerezza e profondità, popolarità e ricerca, avvicinando con grazia il grande pubblico a un linguaggio spesso percepito come distante: il jazz. I brani più celebri di Mina si vestono di nuove armonie, di suoni caldi e autentici, rivelando una nuova luce e una nuova emozione.

“Mina, il mio mito” è molto più di un concerto: è un’esperienza empatica, intima e raffinata. Un modo nuovo e sincero di raccontare Mina, di raccontare il jazz, e di farli incontrare là dove nascono le emozioni vere: nel cuore di chi ascolta.

Domenica 10 Agosto

Ore 21 Piazza Matteotti

La Banda dell’ortica

I protagonisti della serata sono Fausto Mor alla voce e alla chitarra, Fabiano Redolfi al sax tenore, Silvio Masotti al clarinetto, Luca Tononi al pianoforte e alla voce, Fabio Dotti al basso e Alain Morandi alla batteria.

Con la Banda dell’ortica il divertimento è assicurato! Durante il loro spettacolo i sei frizzanti musicisti, in maniera abile e scherzosa, alternano esilaranti gags a brani celebri di Fred Buscaglione, Renato Carosone, Giorgio Gaber ed Enzo Jannacci. Parafrasando il grande Ernesto Calindri che diceva: “contro il logorio della vita moderna…” fatti due risate con la Banda dell’ortica! Uno spettacolo per un pubblico dai 6 ai 90 anni…Consigliato dall’ordine dei medici come antistress naturale!!!

Domenica 24 Agosto

Ore 21 Piazza Europa

Sanremostory

La storia del Festival dagli anni 50 ad oggi, rivisitata e riarrangiata da una vera e propria BIG BAND, per ripercorrere oltre settant’anni della storia del nostro paese, attraverso alcune tra le migliori canzoni che hanno fatto grande la kermesse sanremese, diventando chiavi di volta e passaggi importanti per la musica italiana, riconosciute ed apprezzate poi in tutto il mondo.

Uno spaccato di vita e di costume del belpaese, tra canzoni, aneddoti ed emozioni dal 1951 (data della prima edizione) ad oggi, raccontati da una formazione, la Reddolphins Big Band, guidata dal direttore d’orchestra Fabiano Redolfi, che annovera alcuni tra i migliori musicisti del panorama regionale lombardo, arricchita dalla vena narrativa della voce solista di Fabrizio Valli.                      Da “Volare “ (nel blu dipinto di blu di Modugno), “ Quando quando quando” (Tony Renis), Con te partirò (Bocelli ) diventati successi internazionali della musica italiana , fino ai grandi classici come Grande Amore (II Volo), Io che non vivo ( Pino Donaggio ), Terra promessa (Ramazzotti), Almeno tu nell’ universo (Mia Martini ), La terra dei cachi ( Elio & LST), Il clarinetto ( Renzo Arbore ), Occidentali’s Karma ( Gabbani) e tante altre ancora, un viaggio in un crescendo di emozioni all’insegna del coinvolgimento del pubblico, attraverso la storia della canzone italiana ….la nostra storia!

Share This Story, Choose Your Platform!

Torna in cima